Anteprima libro Bruno Editore al Salone del franchising

Giacomo Bruno: al 34° Salone del Franchising in anteprima il libro “Franchising italiano”

L’editore milanese presenta il volume che celebra i 50 anni di storia di questa formula di business

Milano, 28 ottobre 2019 – Celebrare i 50 anni di storia del franchising in Italia. E’ questo lo scopo del libro “FRANCHISING ITALIANO. 50 storie di imprese che hanno fatto (im)presa in Italia e la prossima potrebbe essere la tua!”, edito da Bruno Editore e presentato in anteprima al “Salone del Franchising di Milano”.  Scritto a quattro mani da Roberto Lo Russo e Viviana Cianciulli, già a soli 8 minuti dal lancio, è diventato il libro più scaricato in Italia, numero 1 bestseller non solo nelle classifiche di categoria ma anche nella classifica globale dei libri più scaricati su Amazon.

 Un successo senza precedenti che ha riscosso un grandissimo interesse tra i partecipanti e gli espositori che, nello scorso week end, hanno popolato il padiglione 3 dello storico polo fieristico di Fieramilanocity, proprio nel corso dell’ultima edizione della fiera Numero 1 in Italia dedicata a tutti gli imprenditori che desiderano sviluppare un nuovo business nel settore del Franchising. Da oltre 30 anni, infatti, questo evento ha come obiettivo quello di supportare l’incontro tra franchisor, franchisee e potenziali franchisee in un’ottica di collaborazioni future in ambito business. Durante i 3 giorni di eventi, che nella precedente edizione aveva già registrato 17.000 visitatori, si sono alternati momenti di business, workshop, formazione, consulenza e talk, contando sulla collaborazione di grandi brand e startup innovative che rappresentano il vero cuore pulsante dell’evento.

In questo contesto il libro “Franchising Italiano” ha catalizzato l’attenzione per un progetto editoriale, iniziato circa sei mesi fa, che nasce per celebrare i 50 anni di storia del franchising in Italia da un’idea della redazione Start Franchising e dalla società Soluzioni srl, e cheraccoglie le storie e le testimonianze di 50 imprenditori che hanno fatto la storia di questa formula in Italia. Il libro è un concentrato di cultura aziendale ed è una perfetta sintesi dei segreti, degli errorie delle sfideche hanno utilizzato, commesso e superato, gli imprenditori e i manager che hanno raccontato lo sviluppo del proprio brand e della propria rete, nel corso di questi 50 anni di storia e racchiude le sfide, le strategie e i segreti di 50 innovatori del franchising in Italia come non era mai accaduto prima, in una pubblicazione.  Il libro ha infatti l’obiettivo principale di incarnare la vera essenza su cui si basa un progetto di sviluppo franchising: la rete, la connessione, la condivisione della vision e della mission ma anche le prospettive di miglioramento e il trasferimento del know-how che avvengono tra casa madre e affiliati. Il lettore ha quindi modo di farsi un’idea nel caso in cui volesse lanciare una propria idea di business in franchising, affiliarsi a una rete oppure semplicemente intraprendere una propria carriera come imprenditore in questo settore.

Il volume vuole inoltre essere un punto di riflessione e di ispirazione per chi ha intenzione di investire in questa formula, come franchisor o come franchisee, oppure per chi si è appena avvicinato a questo mondo. Il focus di questo progetto editoriale è la scoperta di opportunità di un settore che nel nostro Paese chiude numeri ogni anno in continua crescita, con un indotto lavorativo molto ampio da Nord a Sud, senza voler essere autoreferenziali. Non a caso i numeri sull’interesse del franchising sono confermati anche dal rapporto Assofranchising 2019 che indaga le reti attive nel 2018 – con più di tre punti vendita tra diretti e in franchising. Dall’analisi dei dati, infatti, emerge che nell’anno considerato le reti attive sono 961: 32 unità in più rispetto al 2017 e il giro d’affari è di oltre 25 miliardi, con un incremento del 2% rispetto all’anno precedente. In crescita anche il numero di punti vendita affiliati in Italia (+4,5%) e quelli in franchising all’estero (+7,6%).  Il libro è disponibile su Amazon a questo indirizzo: https://amzn.to/33sk8zP

Viviana Cianciulli, classe ’82. Napoletana. Giornalista pubblicista dal 2011. Laurea in Scienze della Comunicazione ma con un passato scientifico. Editore e direttore responsabile della testata giornalistica “Informa Press” e redattore presso “Start Franchising”. Zia impegnata, amante della crescita personale, odia le scuse e non manca mai un obiettivo. Formatrice, esperta di comunicazione, copywriter e ghostwriter. Per nulla sportiva e grande peccatrice: è infatti una irrecuperabile golosa!

Roberto Lo Russo, nato a Napoli, classe 1971. Laurea in Economia e cultore del franchising. Sportivo, paracadutista ma con i piedi ben piantati a terra, istruttore di nuoto, vulcano di idee. Collaboratore del magazine “Start Franchising”, ha tenuto la rubrica “L’Esperto risponde” su note riviste di settore della stampa nazionale. Determinato nel raggiungere gli obiettivi, non ammette sconfitte: o si vince o si impara. Vede il bicchiere sempre mezzo pieno, e non perché ha bevuto l’altra metà!